Coronavirus, l'andamento dell'epidemia dal 16 al 22 agosto 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I numeri dell’emergenza coronavirus, il punto della settimana

Coronavirus Covid

Coronavirus, l’andamento dell’epidemia dal 16 al 22 agosto. Frena la curva dei contagi.

ROMA – Coronavirus, l’andamento dell’epidemia dal 16 al 22 agosto. Per la prima volta ormai dopo diverse settimane in Italia si registra una vera e propria frenata (anche se minima) dei contagi. Un calo collegato anche ad un decremento dei tamponi, ma in realtà anche negli altri dati si nota una stabilizzazione che lascia ben sperare in ottica futura.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La prossima settimana può essere sicuramente un passaggio fondamentale per capire l’andamento della curva. Ci sono, infatti, dei timidi segnali di frenata da confermare e i giorni di fine agosto saranno decisivi per confermare il trend registrato in quest’ultimo periodo.

I numeri della settimana

I numeri della settimana hanno fatto registrare poco meno di 44mila contagi (43.986) su oltre un milione di tampone. Tasso di positività che resta stabile al 3,1%. Anche dal punto di vista della pressione c’è stato un incremento anche se i dati sono molto simili a quanto evidenziato nel report precedente.

In leggero aumento i morti (tornati sopra i 300), ma questo dato come sempre è influenzato da alcuni decessi avvenuti in un periodo precedente. Resta anche stabile il numero degli ingressi in terapia intensiva. Tutti dati che fanno pensare ad una frenata e giù nei prossimi giorni ci potrebbe essere un ulteriore rallentamento.

Coronavirus Covid
Coronavirus

Italia in zona bianca anche nei primi giorni di settembre?

Il contagio sembra frenare e le previsioni di vedere un’Italia più gialla che bianca a fine agosto sono state definitivamente smentite. Il prossimo monitoraggio sarà fondamentale, ma non si esclude la possibilità di non avere cambi di colore dal 30 agosto.

Il quadro complessivo resta comunque stabile e non sembrano esserci segnali di una situazione simile allo scorso ottobre. Sicuramente la riapertura della scuola e la ripresa delle attività potrebbero portare ad un nuovo incremento dei casi, ma i vaccini consentiranno di ridurre al minimo la pressione sui servizi sanitari.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Agosto 2021 17:35

Coronavirus, più rischio contagio tra gruppi sanguigni compatibili

nl pixel